Questo mese parliamo del pomodoro, alimento chiave di questa stagione e autentico emblema della tradizione culinaria mediterranea. Vediamo perché è così importante.
Curiosità
Il pomodoro nasce da una pianta erbacea della famiglia delle Solanaceae, originaria del Perù, il cui nome scientifico è Solanum lycopersicum. L’origine del nome “pomo d’oro” deriva dal fatto che inizialmente questo frutto era di colore giallo oro poi nel corso degli anni ha prevalso la varietà con il frutto rosso.
Quando è disponibile il pomodoro
Nella nostra azienda partiamo dalla semina in vivaio nel mese di marzo. Le piantine nate vengono poi trapiantate in serra in aprile. Per permettere loro una crescita corretta vengono assicurate ad un tutore. Settimanalmente avviene la scacchiatura cioè la pulizia dei getti secondari per ottenere un migliore produzione. I primi raccolti iniziano in giugno per proseguire fino ad ottobre e a volte anche novembre.
Quali tipologie di pomodori esistono:
Del pomodoro ci sono moltissime varietà. Le più famose sono il piccolo e allungato Datterino e il tondo Ciliegino, il succoso Cuor di Bue, l’allungato San Marzano o il tondo tipo Roma ideali per preparare le passate, il tondo e liscio Insalataro o il ramato. E poi ci sono delle varietà dal diverso colore come il ciliegino giallo o il pomodoro nero. Ognuna di queste con la sua caratteristica di gusto e consistenza perfetta per le più svariate ricette.
Quali proprietà hanno i pomodori:
I pomodori sono fonte d’importanti nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C e K. Inoltre contengono il licopene che conferisce il colore rosso ai frutti ed ha un’elevata capacità antiossidante proteggendo l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Ma le proprietà dei pomodori sono molte, aiutano la salute cardiovascolare riducendo il colesterolo “cattivo” e la pressione arteriosa, aiutano a dimagrire in quanto sono ricchi di acqua e pochissimo di calorie e stimolano la produzione di un amminoacido che trasforma nell’organismo i grassi in energia, aiutano l’apparato gastrointestinale riducendo il pH dello stomaco e sono ricchi di fibre, aiutano la salute degli occhi.
In conclusione:
Il pomodoro è il protagonista nelle nostre tavole, grazie alla sua duttilità si presta ad essere utilizzato come antipasto, come contorno ma anche come condimento per dei primi o come base per della carne o del pesce. Consumato crudo, gratinato, grigliato o cucinato per preparare una passata da poter conservare e utilizzare durante il resto dell’anno. Con lui si possono creare ogni giorno delle originali e sfiziose ricette che rallegrano i nostri piatti. Buon appetito!